Quando:
Dove:
VITTORIO VENETO 15
Descrizione:

Le Elezioni Europee e Amministrative (per il Sindaco e il Consiglio comunale) si svolgeranno nei giorni di sabato 8 giugno dalle ore 14.00 alle ore 22.00 e domenica 9 giugno dalle ore 7.00 alle ore 23.00,    pdfcome da decreto Legge 29 gennaio 2024 n. 7 (2.76 MB) .

ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO PER MOTIVI DI LAVORO O STUDIO

Gli elettori italiani non iscritti nell’elenco degli elettori residenti negli altri Paesi membri dell'Unione (NON iscritti A.I.R.E.) e che ivi si trovino per motivi di lavoro o di studio, nonché gli elettori familiari con essi conviventi, devono far pervenire improrogabilmente entro il 21 marzo 2024  al  Consolato competente apposita domanda diretta al sindaco del comune  nelle  cui liste elettorali sono iscritti.

ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL’ITALIA DA PARTE DEI CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA

I cittadini dell’Unione europea residenti in Italia, compresi i cittadini dei Paesi di recente adesione, possono votare nel nostro Paese in occasione delle elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, che si svolgeranno nei giorni 8 e 9 giugno 2024, pur non avendo la cittadinanza italiana.

Grazie a una direttiva comunitaria e in un’ottica di integrazione europea, infatti, i cittadini che risiedono in Italia e che rientrano nell’elettorato attivo e passivo alle elezioni del Parlamento europeo, possono esercitare il loro diritto di voto presentando domanda al sindaco della città di residenza. La richiesta di iscrizione nell’apposita lista aggiunta, istituita presso il comune, deve pervenire entro il 11 marzo 2024

Modulo:   Richiesta di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte di cittadini appartenenti a Stati dell’Unione Europea per elezioni del Parlamento Europeo. (34 KB)